Chi sono
Questo è lo spazio dedicato ai miei lavori in pasta sintetica.
Mi chiamo Sonia (conosciuta anche come Soniola) e da molti anni mi diletto a creare oggetti con il Fimo e il Cernit, una particolare pasta modellabile. Nella composizione del materiale c’è una percentuale di PVC che plastifica gli oggetti una volta cotti nel forno. Grazie a questa particolarità gli oggetti diventano resistenti agli urti e non si scoloriscono.
Una vera gioia per chi vuole conservare al meglio un oggetto creato da se.
Ho partecipato a moltissimi mercatini locali, aprendo il mio banchetto ovunque si potesse. Il riscontro nella gente è sempre stato positivo e ciò mi ha dato molto coraggio ad andare avanti e a migliorarmi sempre di più.
Dopo i mercatini dell’antiquariato sono passata alle fiere del fumetto. Una rivelazione!
Ho sposato la mia passione per i fumetti e cartoni animati con i miei oggetti, il risultato è stata la produzione dei miei personaggi preferiti. Attraverso molte richieste e un continuo confronto con i clienti, la varietà dei miei lavori è andata sempre crescendo e questo non ha fatto altro che migliorarmi creativamente.
Ho fatto parte a numerose edizioni di fiere del fumetto in giro per l’Italia: Expocartoon, Romics, Roma Comics, Fregene Comics, Lucca Comics e infine Torino Comics.
Di solito mi trovate nel reparto Fanzine, quando questo spazio è disponibile, altrimenti sono tra gli stand vari della fiera.
Mi sono diplomata all’Istituto d’Arte con specializzazione Tessitura e dopo sono corsa entusiasta all’ Accademia delle Belle Arti di Roma, sezione Decorazione, che ho concluso nel febbraio del 2001. Ho poi conseguito due specializzazioni informatiche, tra cui una come grafico pubblicitario. Ho collaborato con alcuni studi come Web Designer per alcuni anni. Mi piacciono i bambini ( quelli degli altri! ^_^ ) e ho lavorato con loro per molti anni come animatrice in una ludoteca facendo feste e avvenimenti vari.
La mia più grande passione rimane comunque la manipolazione, nata sin da quando ero una piccola. Ma è stato durante il periodo dell’Accademia che si è concretizzata in questo hobby.
Infatti per me la lavorazione di questo materiale è un passatempo diventato col tempo un secondo lavoro, specialmente da quando le persone hanno cominciato ad apprezzare ed acquistare i miei oggetti.
Come avrete capito la mia passione più grande rimane quella di girare per l’Italia con le mie creazioni.
Un’anima vagabonda insomma.